diritti umani

Il Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso incontra studenti e imprenditori, Vicenza, 12 maggio 2012

Apindustria Vicenza, Per non morire di mafia, 2012, depliant

Apindustria Vicenza, in collaborazione con la Camera di Commercio di Vicenza e la Cassa di Risparmio del Veneto e con il patrocinio, tra gli altri, del Centro diritti umani dell'Università di Padova, organizza un incontro con il Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso, rivolto a studenti e imprenditori.

L'incontro ha lo scopo di contribuire alla divulgazione e alla prevenzione del fenomeno mafioso, obiettivo per il quale sono chiamati ad agire con determinazione le amministrazioni locali, le realtà produttive, le associazioni di categoria, la Scuola, i mezzi di informazione e la società civile.

Oggi la mafia si è fatta impresa e concorre in maniera sleale nel mercato economico, arrivando a falsare anche il mercato del lavoro e dei beni (aumenti e ribassi dei prezzi per strozzare i fornitori o eliminare la concorrenza), investendo denaro di provenienza illecita, calandosi nei rapporti economici e politici al solo scopo di ottenere consenso e potere economico, garantendosi spesso l'impunità attraverso l'atteggiamento omertoso delle stesse vittime. L'invito è a perseverare nei propri principi morali anche a costo di sacrifici, alla ricerca di luoghi ove si educa alla responsabilità, al senso civico, alla solidarietà tra popoli, agli obblighi che derivano da una convivenza civile.

L'incontro si terrà a Vicenza sabato 12 maggio dalle ore 8.45 alle 19.00, e ad esso seguirà lo spettacolo teatrale "Per non morire di mafia".

All'incontro parteciperà anche il prof. Marco Mascia, Direttore del Centro diritti umani dell'Università di Padova.

Parole chiave

diritti umani Italia

Percorsi

Centro diritti umani