Il Segretario Generale ha reso nota la sua intenzione di nominare Navanethem Pillay, Giudice Sudafricana, nuovo Alto Commissario ONU per i Diritti Umani
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha reso nota all’Assemblea Generale, la sua intenzione di nominare Navanethem Pillay nuovo Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani.
Navanethem Pillay è stato il primo giudice donna di colore della Corte Suprema del Sudafrica e ha inoltre lavorato per molti anni nel campo dei tribunali penali internazionali; nel 1995 infatti è entrata a far parte – in veste di giudice e di Presidente - del Tribunale Penale Internazionale ONU per il Ruanda, mentre dal 2003 ha lavorato come giudice alla Corte Penale Internazionale all’Aja, specializzandosi soprattutto nel campo dei crimini di violenza sessuale durante i conflitti armati.
Navanethem Pillay prenderà il posto della canadese Louise Arbour, la quale ha terminato il suo mandato quinquennale lo scorso 30 Giugno.
Il Segretario Generale Ban Ki Moon ha dichiarato che la nomina del Giudice Pillay è stata avanzata alla fine di un “ampio processo di selezione” che ha coinvolto gli Stati Membri, la comunità delle Organizzazioni Non Governative e le Organizzazioni per i diritti umani.
Il Segretario Generale si è impegnato a garantire che i diritti umani rimangano fra le priorità nell’agenda dell’Organizzazione, si aspetta inoltre che il nuovo Alto Commissario preservi l’indipendenza del suo incarico e mantenga relazioni proficue con l’Assemblea Generale e il Consiglio Diritti Umani .
Ban Ki Moon ha inoltre garantito il totale appoggio al nuovo Alto Commissario nello svolgimento dei suoi compiti, garantendo inoltre maggiori risorse, come approvato di recente dall’Assemblea generale.
Per approfondire:
http://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=27480&Cr=Human+rights&Cr1=
http://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=26972&Cr=arbour&Cr1=
Scheda biografica del Giudice Navanethem Pillay presso