International Crisis Group: Louise Arbour è stata designata come nuovo Presidente dell'organizzazione.
In data 12 marzo, l'ex Alto Commisario per i diritti umani delle Nazioni Unite, Louise Arbour, è stata selezionata dal Consiglio di amministrazione dell'International Crisis Group, per diventare il nuovo Presidente ed Amministratore generale dell'organizzazione; entrerà in carica a luglio.
Louise Arbour porta con sé decadi di esperienza pratica negli affari internazionali, avendo ricoperto diversi incarichi di alto profilo nel corso della sua distinta carriera.
Dal 2004 al 2008, è stata Alto Commisario per i diritti umani, l'incarico più elevato assegnato dalla comunità internazionale per promuovere e proteggere i diritti umani.
Dal 1996 al 1999, è stata Procuratore capo dei Tribunali Penali Internazional per l'ex Yugoslavia e per il Ruanda. In questi ruoli, ha contribuito ad un'espansione significativa dell'attività delle Camere, portando decine di imputati in custodia e conducendo il Tribunale ad emettere la prima richiesta da parte di una corte internazionale di incriminazione per crimini di guerra di un Capo di Stato in carica, il Presidente Slobodan Milosevic.
Secondo il co-Presidente, Tom Pickering “La sua designazione assicurerà che il Crisis Group mantenga e faccia tesoro della sua reputazione di maggiore fonte mondiale indipendente ed imparziale di analisi e consulenza ai governi e agli organismi intergovernativi sulla prevenzione e le risoluzione di conflitti letali”.
Louise Arbour succederà a Gareth Evans, che è stato Presidente dell'International Crisis Group da gennaio 2000.