diritti umani

Italia: adottato provvedimento legislativo volto a favorire l'integrazione dei minori stranieri attraverso lo sport

Seconda edizione di Youth Leadership Camp, promossa dall'Ufficio Sport per lo sviluppo e la pace delle Nazioni Unite  (UNOSDP), Germania, 2012
© UN Photos

Il 16 febbraio 2016 entrerà in vigore un provvedimento legislativo (legge n. 12 del 20 gennaio 2016) contenente alcune disposizioni per favorire l'integrazione sociale dei minori stranieri residenti in Italia attraverso lo sport.

Il provvedimento prevede che i minori di diciott'anni che non sono cittadini italiani e che risultano regolarmente residenti nel territorio italiano almeno dal compimento del decimo anno di età possono essere tesserati presso società sportive appartenenti alle federazioni nazionali o alle discipline associate o presso associazioni ed enti di promozione sportiva con le stesse procedure previste per il tesseramento dei cittadini italiani.

Il tesseramento resta valido, dopo il compimento del diciottesimo anno di età, fino al completamento delle procedure per l'acquisizione della cittadinanza italiana da parte dei soggetti che hanno presentato tale richiesta.

 

Collegamenti

Pubblicazioni

Parole chiave

migrazione diritti umani sport Italia