cultura di pace

Lions International: Evento dedicato alla “Cultura della Pace per la Pace”, 27 aprile 2025

  • Data evento: domenica 27 aprile 2025
  • Ora: 09:00
  • Luogo: Auditorium della Cultura friulana, Gorizia
La cultura della pace per la pace locandina

Il Lions International Distretto 108Ta2 organizza un importante evento dedicato alla “cultura della pace per la pace” domenica 27 aprile 2025 presso l’Auditorium della Cultura friulana a Gorizia, dalle ore 9.00. L’iniziativa si inserisce perfettamente nel contesto di Gorizia e Nova Gorica come Capitale europea della cultura 2025, unendo le due città in un messaggio di pace. La giornata, aperta a tutta la cittadinanza, si propone come un momento di riflessione e dibattito sul tema “la pace prende forma tra parole, musica e colori”.

Il programma prevede, infatti, un dibattito condotto dal giornalista Roberto Collini, che discuterà con i professori Marco Mascia, professore in Relazioni Internazionali e presidente del Centro Diritti Umani all’università degli Studi di Padova e Fabio Fossati, professore in Scienza politica presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'università di Trieste, e con il Governatore del Distretto 108Ta2 Ghaleb Ghanem. L’evento sarà arricchito dalla musica del pianista goriziano Alexander Gadjiev e da un’esposizione di disegni realizzati da studenti partecipanti al concorso internazionale “Un Poster per la Pace” del Lions, che quest’ anno è dedicato alla tematica “Pace senza limiti”. La mostra, allestita nella sala mostre dell’Auditorium, include opere di studenti di Gorizia, del territorio circostante e della vicina Slovenia.

Durante l’evento, saranno consegnati attestati e riconoscimenti ai migliori disegni selezionati da una commissione. Inoltre, per la prima volta nel Distretto, verranno conferiti i premi lionistici “Peace Ambassador” a personalità che si sono distinte per il loro impegno a favore della pace. Questa giornata si propone come un’opportunità di approfondimento sul tema della pace e come incoraggiamento per tutti coloro che ne condividono gli ideali e si impegnano a diffonderli.

Parole chiave

cultura di pace diritto alla pace

Percorsi

Società civile