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L’Istituto di Statistica dell’UNESCO avverte: senza un'azione urgente, 12 milioni di bambini non frequenteranno mai una scuola

Bambini africani a scuola
© UNESCO

L’Istituto di Statistica dell’UNESCO (UIS) ha recentemente pubblicato, nella scheda informativa di settembre 2019, i nuovi dati sui bambini che non hanno accesso alla scuola nel mondo. Il documento rivela progressi scarsi o nulli negli ultimi decenni. Infatti, se nel 2000 erano 376,1 milioni i bambini, adolescenti e giovani che non hanno avuto accesso alla scuola, nel 2018 si è scesi solamente a 258 milioni, ovvero circa un sesto della popolazione mondiale dei bambini in età scolare (dai 6 ai 17 anni). Ancora più preoccupante è il fatto che, a meno che non vengano prese misure urgenti, 12 milioni di bambini in età scolare non accederrano mai a un'istituzione scolastica. Alla luce di tali dati, sarà difficile garantire un'istruzione inclusiva di qualità per tutti entro il 2030, come stabilito dalla comunità internazionale nell'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (OSS) numero 4.

I nuovi dati sui bambini che non hanno accesso alla scuola confermano le recenti proiezioni dell'UNESCO che mostrano che, attualmente, un bambino su sei non avrà ancora accesso alla scuola primaria e secondaria nel 2030 e che solo sei giovani su dieci completeranno un’educazione secondaria.

I dati evidenziano anche il divario tra i paesi più ricchi e più poveri del mondo. Secondo i dati UIS, il 19% dei bambini in età primaria (dai 6 agli 11 anni circa) non frequenta la scuola nei paesi a basso reddito, rispetto a solo il 2% nei paesi ad alto reddito. Il divario si allarga ancora di più per gli adolescenti. Circa il 61% di tutti i giovani di età compresa tra 15 e 17 anni non frequenta la scuola nei paesi a basso reddito, rispetto all'8% nei paesi ad alto reddito.

Le bambine e le ragazze continuano ad essere i soggetti più vulnerabili, secondo le proiezioni dell’UNESCO, 9 milioni di ragazze in età scolare non inizieranno mai la scuola, rispetto a circa 3 milioni di ragazzi. Quattro di quelle 9 milioni di ragazze vivono nell'Africa sub-sahariana.

I nuovi dati vengono pubblicati dall'UIS, depositario dei dati dell'OSS 4, una settimana prima della riunione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per esaminare i progressi verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e per discutere i finanziamenti necessari per raggiungerli. I dati dimostrano la necessità urgente di ulteriori azioni per raggiungere un'istruzione di qualità per tutti. Questo obiettivo può ancora essere raggiunto, a condizione che si rinnovino gli sforzi e si raccolgano dati più completi e affidabili per monitorare i progressi in termini di accesso, completamento e qualità dell'istruzione.

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Parole chiave

educazione eguaglianza minori / infanzia diritti umani

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