Meeting degli esperti della Convenzione sulle armi biologiche, Ginevra, 23-27 agosto 2010
E’ in fase di svolgimento a Ginevra il Meeting degli esperti della Convenzione che vieta lo sviluppo, la fabbricazione e lo stoccaggio delle armi batteriologiche (biologiche) o a base di tossine e che disciplina la loro distruzione.
Ai sensi della decisione della Sesta Conferenza di riesame della Convenzione, il Meeting di esperti ha il compito di discutere e promuovere standard comuni ed azioni efficaci al fine di fornire assistenza agli Stati parte e garantire il coordinamento con le rilevanti organizzazioni internazionali in caso di uso sospetto di armi e tossine batteriologice, incluso il rafforzamento delle capacità nazionali in termini di individuazione e diagnosi delle malattie ed il potenziamento del sistema sanitario pubblico.
Al meeting partecipano numerose organizzazioni nongovernative ed esperti del mondo accademico, nonché i rappresentanti di diverse organizzazioni internazionali (tra cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la FAO, Interpol, l’OCSE ed il Comitato Internazionale della Croce Rossa).
I risultati del Meeting verranno discussi alla prossima sessione degli Stati parte, che si svolgerà a Ginevra dal 6 al 10 dicembre 2010.
I documenti del Meeting e altre utili informazioni sono disponibili al seguente indirizzo web.