Messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per la Cerimonia commemorativa del 30° anniversario del conferimento della Laurea honoris causa a Altiero Spinelli
Il 22 maggio 2012 si è svolta la cerimonia commemorativa del 30° anniversario del conferimento della Laurea honoris causa in Scienze politiche a Altiero Spinelli. Per l'occasione il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha fatto pervenire al Direttore del Centro Europeo di Eccellenza Jean Monnet il seguente messaggio:
Desidero rivolgere i miei più calorosi saluti a tutti i partecipanti, in modo particolare ai giovani studenti, alla cerimonia per l’anniversario del conferimento della laurea honoris causa a Altiero Spinelli.
Il ricordo dell’azione instancabile e lungimirante di Altiero Spinelli a favore dell’unità politica europea costituisce un fondamentale riferimento ideale, in particolare per le giovani generazioni, nel contesto della globalizzazione e di tutte le sue implicazioni.
Sono convinto che è la forza di questi mutamenti a rendere necessario un balzo in avanti dell’Europa unita, secondo l’originaria ispirazione federale di cui Altiero Spinelli fu profetico assertore. E' questa l’alternativa a una drammatica perdita di rilevanza di ogni nostro singolo paese e del nostro continente.
In questo spirito formulo i miei migliori auspici per il pieno successo di queste giornate.
Giorgio Napolitano