diritti umani

Nazioni Unite: 104° sessione del Gruppo di lavoro sulle sparizioni forzate o involontarie, Ginevra, 15-19 settembre 2014

Palazzo delle Nazioni, Ginevra, 2013
© Centro diritti umani - Università di Padova

Dal 15 al 19 settembre 2014 si svolgerà la 104° sessione del Gruppo di lavoro sulle sparizioni forzate o involontarie presso la Sala XI del Palais des Nations a Ginevra.

Composto da cinque esperti indipendenti, il Gruppo di lavoro è stato creato nel 1980 dall’allora Commissione diritti umani delle Nazioni Unite con Risoluzione 20(XXXVI), al fine di aiutare le famiglie a conoscere il destino e la localizzazione dei parenti scomparsi. Nel 2011, con Risoluzione A/HRC/16/16, il Consiglio diritti umani ha confermato e ulteriormente rinnovato il mandato del Gruppo di lavoro per tre anni. Fino ad oggi, il Gruppo di lavoro ha affrontato decine di migliaia di casi ad esso trasmessi.

Il Gruppo di lavoro cerca di stabilire un canale di comunicazione tra le famiglie delle persone scomparse e i Governi che si dimostrino interessati a garantire la realizzazione di indagini sui singoli casi. Il cosiddetto “chiarimento” definito dal Gruppo di lavoro si verifica quando il destino o il luogo in cui una persona è scomparsa viene chiaramente stabilito.

Nel corso della 27° sessione del Consiglio diritti umani (8 - 26 settembre 2014), il Gruppo di lavoro presenterà il suo Rapporto annuale relativo alle attività svolte e alle comunicazioni e ai casi esaminati durante il periodo novembre 2012 - maggio 2014.

Collegamenti

Strumenti internazionali

Parole chiave

Nazioni Unite / ONU diritti umani Consiglio diritti umani sparizioni forzate