Nazioni Unite: 7 aprile – Giornata Mondiale della Salute
Il 7 aprile si celebra nel mondo
In questa occasione l’ONU ricorda che ridurre la mortalità infantile, migliorare la salute materna e combattere l'HIV / AIDS, la malaria e altre gravi malattie sono tra gli obiettivi di sviluppo del Millennio, che tutti gli Stati membri si sono impegnati a perseguire e raggiungere entro l'anno 2015.
Quest’anno 2008, però, in particolare, il tema centrale della Giornata sarà la necessità di proteggere la salute dalle conseguenze del cambiamento climatico.
Tutto il mondo risente delle alterazioni del clima, da intendersi come imprevedibilità ed eccessi, e la sua influenza sulla salute è stata riscontrata ampiamente da tempo. Si ricordano a questo proposito le 44.000 morti causate dalle ondate di caldo dell’agosto del 2003, i cambiamenti nella distribuzione geografica di alcuni veicoli di trasmissione di malattie infettive, come per esempio le malattie trasmesse dalle zecche o dalle zanzare tigri, e le alterazioni nella diffusione stagionale del polline allergenico.
Con l’innalzarsi delle temperature è prevedibile l’aumento degli effetti negativi sulla salute. Diventa quindi importante affrontare questa tematica attraverso una stretta collaborazione della comunità internazionale.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO – World Health Organization) ricorda alcuni esempi di cooperazione finalizzata al miglioramento della salute: rafforzare la sorveglianza e il controllo delle malattie infettive, controllare l’utilizzo delle risorse d’acqua, predisporre azioni di soccorso sanitario in caso di emergenza
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) si prefigge inoltre di mettere la salute pubblica in primo piano nell’ordine del giorno delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico attraverso le seguenti azioni:
- -
- - Stabilire collegamenti tra il cambiamento climatico e la salute e lo sviluppo di altri settori quali l'ambiente, l'alimentazione, l'energia, i trasporti;
- -
- - Promuovere eventi / attività nei paesi per pubblicizzare le questioni relative agli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute;
- -
- - Coinvolgere gra parte della popolazione mondiale ed incentivare il più possibile gli sforzi per stabilizzare il cambiamento climatico;
- -
- - Creare campagne di informazione per spingere la società civile, gli individui e la comunità internazionale a prendere provvedimenti per controllare il cambiamento climatico.
- -
- - Proteggere i poveri e le popolazioni vulnerabili dagli effetti del cambiamento climatico, in particolare in Africa.
Per celebrare