Nazioni Unite e Consiglio d'Europa ribadiscono la necessità di difendere i diritti umani nel mondo
In un incontro tenutosi il 15 novembre a New York, il Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Thorbjørn Jagland, e il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, hanno riconosciuto l’urgente bisogno di stabilire una più stretta collaborazione tra le due organizzazioni.
Riaffermando l’indivisibilità dei diritti umani e la necessità di far sì che gli Stati continuino a tener fede ai proprii impegni, il Segretario Generale Jagland ha auspicato che Nazioni Unite e Consiglio d’Europa riescano a fare un uso migliore di tutti gli strumenti per la difesa dei diritti umani di cui sono in possesso.
Jagland e Ban Ki-moon, inoltre, hanno manifestato il proprio rammarico per la recente crescita dell’intolleranza nei confronti dei Rom in Europa, ed espresso pieno supporto alle misure contenute nella Dichiarazione di Strasburgo sui Rom.
In conclusione dell’incontro, Jagland e Ban Ki-Moon hanno salutato con calore il rilascio di Aung San Suu Kyi, con l’augurio che tale gesto sia reale e incondizionato.