Nazioni Unite: Giornata internazionale della Gioventù, 12 Agosto 2008
-
Si celebrerà il 12 Agosto prossimo la Giornata Internazionale della Gioventù, istituita dalle Nazioni Unite il 17 Dicembre 1999 con Risoluzione 54/120. La Giornata ha come scopo mettere in luce l’importanza della partecipazione dei giovani e di promuovere il loro coinvolgimento nel processo di decision-making a tutti i livelli, affinchè possano contribuire attivamente allo sviluppo della società.
Le Nazioni Unite da sempre hanno riconosciuto l’importanza della partecipazione dei giovani: nel 1965 è stata adottata una “Dichiarazione sulla promozione nei giovani degli ideali di pace, rispetto, comprensione tra le persone”; l’Assemblea Generale ha proclamato il 1985 come Anno Internazionale dei Giovani, evidenziando il ruolo fondamentale dei giovani e il loro potenziale contributo per lo sviluppo e per il raggiungimento degli obiettivi della Carta delle Nazioni Unite. Nel 1995, le Nazioni Unite hanno adottato una strategia internazionale per i giovani: il “World Programme of Action for Youth to the Year 2000 and Beyond”, allo scopo di accrescere il riconoscimento dei diritti e delle aspirazioni dei giovani; promuovere politiche nazionali e programmi di azione per la gioventù come parte integrante dello sviluppo economico e sociale, in collaborazione con organizzazioni governative e ONG; rafforzare la partecipazione attiva dei giovani.
Il Programme on Youth, programma delle Nazioni Unite che si colloca all’interno della Division for Social Policy and Development, United Nations Department of Economic and social Affairs, promuove annualmente la celebrazione della Giornata Internazionale della Gioventù: il tema scelto per quest’anno è “Giovani e cambiamento climatico: tempo d’azione”.
Il cambiamento climatico devasta intere comunità ed aumenta povertà e fame, incidendo negativamente anche sui giovani. Essi, tuttavia, possono e devono essere protagonisti di un’importante azione contro il cambiamento climatico, impegnandosi nelle attività di prevenzione del rischio e riduzione degli effetti negativi.
Per la celebrazione della giornata, il Programme on youth invita i giovani a creare gruppi nelle proprie comunità per diventare protagonisti nella gestione dei problemi relativi al cambiamento climatico; a costruire nuove partnerships tra Governi e settore privato per agire in maniera congiunta e cercare soluzioni concrete; a condurre ricerche su come le comunità locali contribuiscono al cambiamento climatico o pianificano progetti locali per promuovere strategie di sviluppo sostenibile nelle proprie comunità.
Si terrà, inoltre, a Quebec City il Congresso internazionale dei giovani, durante il quale centinaia di giovani si incontreranno per la Marcia Mondiale dei Giovani, per ribadire l’importanza della partecipazione dei giovani nelle tematiche relative allo sviluppo sostenibile.