Nazioni Unite: Giornata Mondiale dei Popoli Indigeni, 9 agosto 2008
-
Questo ha messo in evidenza che tutti i popoli hanno esigenze e problemi comuni, dall’America Latina, all’Africa all’Asia, soprattutto i popoli che hanno sofferto, nel corso della loro storia, di violazioni dei loro territori, di abusi e mancato rispetto dei loro diritti fino a raggiungere livelli estremi di povertà e vulnerabilità.
-Per rafforzare la tutela delle popolazioni più deboli, dopo oltre un decennio di dibattito, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato il 13 settembre 2007 la Dichiarazione per i diritti dei popoli indigeni.
La Dichiarazione riconosce ai popoli indigeni tutti i diritti umani e le libertà fondamentali universalmente riconosciute; riconosce, anche, il diritto dei nativi all'autodeterminazione e a preservare e rafforzare le proprie istituzioni politiche, economiche, sociali e culturali.
-Quest’anno, poiché la giornata mondiale cade di sabato, la ricorrenza verrà celebrata, nel quartier generale dellONU, venerdì 8 agosto. Sono previsti interventi del Segretario Generale delle Nazioni Unite, del Segretario Generale dell’ECOSOC e del Presidente del Forum Mondiale sulle questioni Indigene delle Nazioni Unite.