Nazioni Unite: Rapporto sulla promozione del diritto all'educazione delle persone con disabilità
Nell'ultimo Rapporto presentato nel corso della quarta sessione ordinaria del Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite e dedicato al tema della promozione del diritto all'educazione delle persone con disabilità, il Relatore speciale del Consiglio sul diritto all'educazione Vernor Muñoz Villalobos insiste sulla necessità di intensificare gli sforzi governativi nel campo della promozione dell'educazione inclusiva, a maggior ragione nella prospettiva della prossima entrata in vigore della Convenzione sui diritti delle persone con disabilitài, il cui Articolo 24 prevede in particolare che gli Stati parti garantiscano:
[…] lo sviluppo di un sistema educativo e di formazione continua inclusivo a tutti i livelli, il quale sia orientato al pieno sviluppo del potenziale umano e del senso di dignità e di realizzazione, nonché al rafforzamento del rispetto dei diritti umani, delle libertà fondamentali e della diversità umana [paragrafo 1.A].
Il Rapporto contiene numerosi riferimenti alle iniziative dell'UNESCO nel campo della promozione del diritto all'educazione delle persone con disabilità, come ad esempio alle Linee guida UNESCO per l'inclusività " Assicurare l'accesso all'educazione da parte tutti" o al progetto "Uno stendardo per l'educazione per tutti".