diritti umani

Nazioni Unite – Sesta sessione del Meccanismo di esame periodico universale del Consiglio diritti umani

Foto di alcuni partecipanti seduti all'interno della sala, in alto uno scorcio della volta decorato con sprazzi di colore sul soffitto.
© Un Photo

Si è conclusa a Ginevra la Sesta sessione del Meccanismo di esame periodico universale (Universal Peer Review - UPR) del Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite.

Tra il 30 novembre e l’11 dicembre 2009 sono stati esaminati i rapporti di sedici Paesi membri dell'Organizzazione, appartenenti a diverse aree geografiche: Costa d’Avorio, Repubblica Democratica del Congo, Guinea Equatoriale, Eritrea, Etiopia, Bhutan, Brunei Darussalam, Cambogia, Cipro, Repubblica Democratica Popolare di Korea, Costa Rica, Dominica, Repubblica Dominicana, Norvegia, Portogallo e Albania.

Il meccanismo di UPR ha lo scopo di valutare la situazione dei diritti umani in tutti i Paesi membri delle Nazioni Unite in un periodo di 4 anni. La fine del primo ciclo di revisione è previsto per il 2011, quando saranno esaminati i rapporti di tutti i 192 Paesi membri delle Nazioni Unite.

Il gruppo di lavoro sulla UPR, che è composto dai 47 membri del Consiglio, tiene 3 sessioni all'anno; formula rapporti che sintetizzano le discussioni avvenute in sede di revisione, assieme alle raccomandazioni e gli impegni volontari presi dai Paesi esaminati in ciascuna sessione.

Collegamenti

Parole chiave

diritti umani Consiglio diritti umani