Open Debate del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite su Donne, Pace e Sicurezza 2021
Il 21 ottobre, sotto la presidenza del governo del Kenya, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite convocherà il suo Open Debate annuale sulla risoluzione 1325 Donne Pace e Sicurezza adottata dallo stesso Consiglio di Sicurezza il 31 ottobre del 2000.
Il dibattito di quest’anno dal titolo “Investing in Women in Peacekeeping and Peacebuilding” sarà incentrato sul sostegno al contributo delle donne locali al mantenimento e alla costruzione della pace e nei contesti di transizione durante e dopo le operazioni di pace delle Nazioni Unite. Il rapporto annuale su donne, pace e sicurezza del Segretario generale Antonio Guterres offrirà il consueto aggiornamento sull'attuazione dell'Agenda Donne Pace e Sicurezza nell'anno precedente fornendo dati, analisi e raccomandazioni.
Durante il dibattito interverranno il Segretario generale, la nuova Direttrice Esecutiva di UN Women Sima Bahous e l’attivista ambientale indigena della Colombia Celia Umenza. Attesi interventi, oltre che della società civile a nome del NGO Working Group on Women Peace and Security, anche di Organizzazioni Intergovernative regionali, nonché il Canada a nome del Group of Friends on Women Peace and Security.
Il dibattito aperto sarà trasmesso in diretta su UN web TV e sul Canale youtube delle Nazioni Unite.