territori palestinesi occupati

Relatori speciali ONU: Aggiornamenti sulla situazione dei diritti umani a Gaza e nei Territori Palestinesi Occupati, 15 settembre 2025

Relatore speciale sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati dal 1967 Informa la stampa
© UN Photo/Mark Garten

Il 15 settembre 2025, esperti delle Nazioni Unite, quali la Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nel Territorio Palestinese occupato dal 1967, Francesca Albanese; il Relatore Speciale sulla promozione di un ordine internazionale democratico ed equo, George Katrougalos; la Relatrice Speciale sul diritto alla libertà di opinione ed espressione, Irene Khan; e la Relatrice Speciale sulla situazione dei difensori dei diritti umani, Mary Lawlor, hanno tenuto una conferenza stampa sulla situazione dei diritti umani a Gaza e nel Territorio Palestinese Occupato.

I Relatori Speciali dell'ONU hanno informato la stampa sulla situazione dei diritti umani a Gaza e in tutto il territorio palestinese occupato, dopo 710 giorni di conflitto e di fronte a 65.000 palestinesi uccisi, di cui il 65% donne e bambini.

Francesca Albanese, Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nel Territorio Palestinese occupato dal 1967, ha descritto la situazione come un "collasso dell'ordine giuridico internazionale" sotto un'"occupazione brutale e illegale". Ha sottolineato che questi crimini sono "sostenuti dal silenzio, dalla complicità, dai fondi e dalla politica".

Irene Khan, Relatrice Speciale sul diritto alla libertà di opinione ed espressione, ha evidenziato che per i giornalisti è il più letale conflitto della storia, con 252 uccisi, molti dei quali deliberatamente presi di mira. Khan ha chiesto a Israele di consentire indagini indipendenti e l'accesso ai media internazionali indipendenti.

Mary Lawlor, Relatrice Speciale sulla situazione dei difensori dei diritti umani, ha sottolineato il lavoro critico dei difensori dei diritti umani palestinesi in mezzo a pesanti sfide, inclusi omicidi e sanzioni che colpiscono la società civile palestinese.

George Katrougalos, Relatore Speciale sulla promozione di un ordine internazionale democratico ed equo, ha descritto la situazione come un "incubo distopico" e ha sottolineato la necessità di uno Stato palestinese pienamente sovrano. L’esperto ha denunciato un modello di illegalità negli attacchi di Israele, non solo verso gli stati confinanti ma anche verso stati non confinanti come Iran e Qatar. Ha infine concluso che non può esserci pace senza giustizia.

Pertanto, gli esperti hanno collettivamente sollecitato un'azione immediata per affrontare la crisi dei diritti umani e hanno chiesto giustizia per i responsabili delle continue violazioni.

Per maggiori informazioni, guarda la registrazione completa della conferenza stampa al seguente link: https://webtv.un.org/en/asset/k18/k18iky4lpf 

Collegamenti

Parole chiave

territori palestinesi occupati genocidio, crimini contro l'umanità Israele Striscia di Gaza relatore speciale crimini di guerra