Servizio civile in Italia e all'estero: aperto il primo bando 2006
-
Nel sito dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile è disponibile il Bando 2006 per la selezione di 45.147 volontari tra i 18 e i 28 anni, da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero, ai sensi della L. 64/2001. I candidati selezionati opereranno per un anno nell’ambito del sociale, della cooperazione e del non profit. Per partecipare è necessario presentare la domanda all’ente pressoil quale si intende prestare servizio civile, entro e non oltre la data di scadenza fissata per il 23 giugno 2006.
-Il bando, la modulistica e un database completo degli enti accreditati e dei progetti è disponibile nel sito dell’Ufficio Nazionale.
-Dal 1° gennaio 2005 il Servizio Civile si svolge esclusivamente su base volontaria, cosa che lo rende un importante e significativo strumento di partecipazione civica attiva. L’esperienza di Servizio Civile dura 12 mesi e i settori di impiego previsti sono: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile. Se nel 2001 i progetti prevedevano la partecipazione di soli 396 giovani, in questo primo bando del 2006 saranno coinvolti ben 45.147 volontari, dei quali 560 svolgeranno la propria attività fuori dai confini nazionali: Balcani, Asia e soprattutto America Latina e Africa.
-È possibile svolgere il Servizio Civile anche in progetti promossi dall’Università degli Studi di Padova (http://www.unipd.it/serviziocivile).
-Ulteriori link e approfondimenti nella sezione I Temi dell’Archivio in questo sito.