pace

Settimana della pace (4-10 ottobre 2021): dalla Festa di San Francesco alla Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità

La “Settimana della pace, della fraternità e del dialogo” si apre lunedì 4 ottobre 2021 con la celebrazione della Festa di San Francesco e della Giornata nazionale della pace, della fraternità e del dialogo e si concluderà domenica 10 ottobre con la Marcia della pace e della fraternità PerugiAssisi. Durante la Settimana si svolgeranno numerose attività organizzate da scuole, università, enti locali, gruppi e associazioni di tutta Italia, tra cui:

  • Lunedì 4 ottobre 2021
    Celebrazione della Festa di San Francesco, Patrono d’Italia
    Giornata nazionale della pace, della fraternità e del dialogo, per riflettere su presente alla luce dell’esperienza vissuta da San Francesco d’Assisi all’età di vent’anni.

  • Martedì 5 ottobre 2021
    Doniamoci
    Conferenza stampa di presentazione delle attività di cura della comunità e delle persone in difficoltà attivate a Perugia. Dedicata a Noemi Minelli. Ore 11.00, Provincia di Perugia, Piazza Italia 11, Sala del Consiglio. In presenza e su YouTube.

  • Mercoledì 6 ottobre 2021
    Facciamo pace!
    Conferenza nazionale sulla cultura della pace. Ore 9.30, Università di Parma, Via delle Scienze, Sala Congressi delle Scienze. In presenza e su YouTube.

  • Giovedì 7 ottobre 2021
    Da Barbiana ad Assisi
    Laboratorio di pace e futuro con i giovani in servizio civile. Ore 15.00, Perugia, Via della Viola 1, Sede del Comitato promotore della Marcia. In presenza.

  • Venerdì 8 ottobre 2021
    Il futuro di noi tutti. La Generazione Z nel cantiere dei cantieri.
    Sessione inaugurale del “Laboratorio di Futuro 2021-2022”. Ore 9.30, Perugia, Sala dei Notari, Piazza IV Novembre. In presenza e su Zoom.

    Maratona contro tutte le guerre
    Le voci, gli appelli e le esperienze di chi si sta prendendo cura delle vittime di tutte le violenze nel mondo. Ore 16.00, Perugia, Sala dei Notari, Piazza IV Novembre. In presenza e su Zoom.

    Solidarietà e Cooperazione Internazionale nei territori
    Riunione degli Stati generali della solidarietà e della cooperazione internazionale. Ore 14.45, Provincia di Perugia, Piazza Italia 11, Sala del Consiglio. In presenza e su Zoom.

  • Sabato 9 ottobre 2021
    Cura è il nuovo nome della pace
    Verso il 2030: inauguriamo il decennio della cura. Sessione inaugurale del Programma “Io ho cura 3”. Ore 9.30, Perugia, Sala dei Notari, Piazza IV Novembre. In presenza e su Zoom.

    1961-2021 In cammino per la pace. Con cura
    Assemblea del comitato organizzatore della Marcia PerugiAssisi. Ore 16.30, Perugia, Sala dei Notari, Piazza IV Novembre. In presenza e su Zoom.

    I Care Africa
    XII Convegno Internazionale di Chiama l’Africa. Eredi dell’impegno di Eugenio Melandri e Graziano Zoni. Ore 9.30, Provincia di Perugia, Piazza Italia 11, Sala del Consiglio. In presenza e su Zoom.

    Cura e accuratezza nell’informazione
    La cura della parola nei media come strumento per abbattere i muri tra popoli e culture e contrastare i discorsi di odio. Perugia, Sala dei Notari, Piazza IV Novembre. In presenza e su Zoom.

  • Domenica 10 ottobre 2021
    Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità
    “I care!” Cura è il nuovo nome della pace.


Comitato promotore Marcia PerugiAssisi
via della viola 1 (06122) Perugia
Tel.  335.6590356
email adesioni@perlapace.it 
www.perugiassisi.org 
www.perlapace.it

Collegamenti

Parole chiave

pace cultura di pace costruzione della pace Marcia PerugiAssisi

Percorsi

Centro diritti umani Opportunità per gli studenti/laureati