Sono aperte le iscrizioni per l’a.a. 2009/2010 alla Laurea magistrale in Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace dell’Università di Padova

Il Corso di laurea magistrale in “Istituzioni e Politiche dei diritti umani e della pace”, con l’a.a. 2009-2010, assume un’identità sempre più professionalizzante grazie soprattutto alla attivazione di nuovi moduli dedicati all’esercizio delle tecniche di tutela dei diritti umani e alle operazioni di pace con il coinvolgimento del civile. E’ previsto un periodo di addestramento presso il CIMIC Group South e la effettuazione di una training week in una zona di conflitto con presenza di contingente italiano nel quadro di legittime operazioni di pace.

Il Corso di laurea magistrale organizza inoltre un viaggio studio presso il Consiglio d’Europa (Strasburgo) o l’Ufficio dell’Alto Commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite (Ginevra), istituzioni internazionali con le quali il Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell'Università di Padova collabora da molti anni sulla base di appositi “memorandum of cooperation”.

La selezione degli studenti viene fatta sulla base del merito (sono presi in considerazione i crediti acquisiti e la media dei voti).

Il Corso di laurea magistrale fornisce una formazione interdisciplinare e "orientata all'azione" sulle problematiche politiche, giuridiche, socio-economiche, culturali e tecnico-operative riguardanti le politiche locali, nazionali, europee e internazionali che promuovono la pace, i diritti umani, lo stato di diritto, la sicurezza.

Per visualizzare la lista degli insegnamenti: scaricare il file pdf

Il Corso di laurea magistrale prevede la partecipazione ad un programma di stage in Italia o all’estero. Sono state attivate convenzioni con varie strutture specificamente operanti nel campo delle relazioni internazionali e dei diritti umani: organizzazioni nongovernative italiane e internazionali; organizzazioni internazionali; Direzione “Relazioni internazionali e diritti umani” della Regione del Veneto; Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Veneto; uffici dedicati a pace, diritti umani, cooperazione decentrata, ecc. di enti locali e regionali; uffici di difensori civici regionali, provinciali e comunali; istituzioni nazionali per i diritti umani di paesi stranieri.

Il Corso di laurea magistrale promuove e incoraggia attività di studio presso università di paesi europei ed extra-europei. Ciò è realizzato avvalendosi dei programmi per la mobilità studentesca, in particolare il Programma Erasmus, e degli accordi bilaterali firmati dall’Università di Padova con altre prestigiose università. Durante il periodo di soggiorno all’estero gli studenti possono seguire corsi presso l’Università ospitante, sostenere i relativi esami e/o procedere nella stesura della Tesi di laurea, svolgere lo stage.

Il Corso di laurea magistrale si prefigge di formare operatori specializzati per lo svolgimento di ruoli qualificati in settori quali: funzionariato internazionale in agenzie e organizzazioni internazionali che si occupano di diritti umani, sicurezza umana, sviluppo umano, cooperazione internazionale, disarmo, giustizia penale internazionale; diplomazia; dipartimenti e uffici della pubblica amministrazione nazionale, regionale e locale in aree quali relazioni internazionali, politiche per i diritti umani, la cooperazione internazionale, la cultura della pace, ecc; uffici di difesa civica, del garante dell'infanzia e dell'adolescenza; missioni internazionali di monitoraggio dei diritti umani e di osservazione elettorale; programmi di aiuto umanitario; missioni e programmi di assistenza tecnica alla creazione e allo sviluppo delle istituzioni democratiche; servizi collegati a politiche pubbliche in materia diritti umani, compreso l’area migranti, traffico di persone, richiedenti asilo; uffici per le pari opportunità e la promozione dei diritti delle donne; sindacati e organismi di tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori; strutture di servizio alle persone in campo socio-educativo, della mediazione culturale; organizzazioni non-governative e del terzo settore; formazione dei formatori per il servizio civile. I laureati di questa laurea magistrale maturano inoltre competenze per la progettazione e gestione di interventi nello campo dei diritti umani, della pace, del dialogo interculturale, ecc., alla luce dei più avanzati standard metodologici e sostantivi internazionali.

Il Corso di laurea magistrale si innesta nel ricco patrimonio di esperienze educative, scientifiche e formative maturato dall’Università di Padova, dove è attivo dal 1982 il Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli. Il Corso è la versione aggiornata della Scuola triennale di specializzazione in “Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani” istituita presso l’Università di Padova nel 1988. E’ stata la prima Scuola di specializzazione del genere in Europa e nel mondo.

Per informazioni:

www.unipd.it/offerta_didattica/immatricolazioni.htm

Facoltà di Scienze politiche

Ufficio Tutor Junior

tutor.scipol@unipd.it

presidsp@unipd.it

www.scipol.unipd.it

Tel. 049.827.4202

Tel. 049 827 4005

Prof Marco Mascia

Presidente del Consiglio di corso di laurea magistrale

marco.mascia@unipd.it

www.centrodirittiumani.unipd.it

tel 049 827 1815

NB: E’ obbligatoria la presentazione della domanda di preimmatricolazione via web, comprensiva della richiesta di valutazione preventiva del curriculum, dal 20 luglio 2009 (lunedì) alle ore 12.00 del 7 settembre 2009 (lunedì). La domanda va presentata sia dagli studenti che prevedono di laurearsi entro il Terzo periodo dell’a.a. 2008/09 che dagli studenti che usufruiranno dei periodi dell’anno accademico 2009/10 (vedere il calendario delle prove finali).

Collegamenti