Sostegno del Consiglio d’Europa ai difensori dei diritti umani
Un colloquio sul tema “La protezione e il sostegno dei difensori dei diritti umani in Europa” si è svolto a Strasburgo il 13 e 14 novembre 2006, presieduto da Thomas Hammarberg, commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa.
-L’attività dei difensori dei diritti umani nel continente europeo viene spesso ostacolata da varie difficoltà, che vanno dalle semplici molestie delle autorità ad aggressioni violente. A tal fine, il colloquio mirava ad individuare misure concrete che il Consiglio d’Europa potrebbe attuare per garantire il sostegno e la tutela dei difensori dei diritti umani.
-Il colloquio ha riunito rappresentanti provenienti dai 46 Stati membri del Consiglio d’Europa, tra i quali rappresentanti della società civile, delle istituzioni nazionali impegnate nel campo dei diritti umani, dell’Assemblea parlamentare, della Corte europea dei diritti dell’uomo e alcuni rappresentanti di altre organizzazioni e organi internazionali, in particolare le Nazioni Unite (Hina Jilani, rappresentante speciale del Segretario Generale sulla situazione dei difensori dei diritti umani), l’Unione europea (Michael Matthiessen, rappresentante personale di Javier Solana per i diritti dell’uomo) e l’OSCE.
-Il colloquio è stato organizzato dalla Direzione generale dei diritti dell’uomo e dall’Ufficio del Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa.
-Link:
-Programma completo
-http://www.coe.int/t/f/droits_de_l%27homme/HRDefenders_prog_E.asp#TopOfPage
-Documenti
-http://www.coe.int/t/F/Droits_de_l%27Homme/HRDefenders_E.asp#TopOfPage