intersezionalità

Tavola rotonda “INTERSEZIONI: Diritti e Rovesci tra Genere, Migrazione e Disabilità”, Padova, 29 marzo 2025

  • Data evento: giovedì 29 settembre 2005
  • Ora: 15:00
  • Luogo: Collegio Mazza| Residenza Scopoli, via Canal 14, Padova
INTERSEZIONI: Diritti e Rovesci tra Genere, Migrazione e Disabilità, Padova, 29 marzo 2025

Il 29 marzo 2025 si terrà l’incontro “INTERSEZIONI: Diritti e Rovesci tra Genere, Migrazione e Disabilità”. L’evento offrirà un'occasione per riflettere sulle disuguaglianze e discriminazioni presenti nella nostra società. Si affronteranno temi fondamentali come linguaggio, relazione, privilegi e rapporti di potere.

L’evento si aprirà nella mattinata con il Workshop teatrale: Confronto sui diritti e sulle loro intersezioni. Dalle 15 alle 17 si terrà la Tavola rotonda aperta alla cittadinanza: Riflessione su disuguaglianze e discriminazioni 
A guidare la discussione interverranno:
🔹 Giulia Piovan, psicologa esperta in contrasto alla violenza di genere per il Gruppo Polis;
🔹 Manuela Viezzoli, esperta di diritti umani e inclusione del Centro di Ateneo per i Diritti Umani;
🔹 Leyla Khalil, mediatrice e antropologa dell’Associazione Popoli Insieme.

L’incontro, introdotto da Chiara Pernechele del Comitato Diritti Umani di Padova e moderato da Diego Caffa, studente del Collegio Mazza, costituisce una preziosa opportunità per approfondire tematiche attuali e costruire insieme un futuro più inclusivo. 

La partecipazione è gratuita. E’ necessario prenotarsi tramite il seguente link: Prenotazioni Eventbrite

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Hequity – Building Higher Education Quality InclUsIon PaThwaYs cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus +.

L’evento è a cura di: Popoli Insieme, Collegio universitario Don Nicola Mazza, Gruppo Polis, Comitato Diritti Umani, Ailuros e Fondazione Oggi e Domani ETS.

 

Collegamenti

Parole chiave

intersezionalità persone con disabilità migrazione genere