sostenibilità

UNESCO al G20: Promuovere diritti umani e sostenibilità ambientale per un futuro Inclusivo, 13 settembre 2024

G20 Maceió - Segundo dia de evento Foto Shizuo Alves
© Shizuo Alves

Il G20 dei Ministri responsabili dell’economia digitale, tenutosi in Brasile il 13 settembre 2024, ha visto la partecipazione di esperti e rappresentanti governativi che hanno esplorato temi fondamentali come l’uguaglianza di genere, la sostenibilità ambientale e la giustizia sociale. In questo evento, l'UNESCO ha svolto un ruolo cruciale come partner privilegiato, contribuendo a discutere e affrontare le sfide globali legate ai diritti umani e ambientali e sottolineando l’importanza di un approccio integrato per affrontare le disuguaglianze e promuovere i diritti umani. 

La protezione dei diritti umani è stata al centro delle discussioni, con un focus particolare sulla necessità di garantire l’inclusione e la partecipazione di tutte le comunità, specialmente quelle più vulnerabili. Inoltre, il G20 ha affrontato il tema delle sfide ambientali, riconoscendo la sostenibilità ambientale come un elemento chiave per il benessere delle future generazioni. Sono infatti state discusse strategie per favorire l’adozione di pratiche sostenibili e la protezione della biodiversità per mitigare i cambiamenti climatici e ridurre l’inquinamento. 

La partecipazione dell’UNESCO al G20 ha contribuito all’adozione di una Dichiarazione in cui i Ministri del G20 chiedono maggiore trasparenza e responsabilità per le piattaforme digitali e si conviene di cooperare allo sviluppo etico dell’intelligenza artificiale. 
 

Per saperne di più: 
 | UNESCO
G20 Ministerial Declaration: 13 September, 2024 - GOV.UK (www.gov.uk)

 

Collegamenti

Parole chiave

sostenibilità ambiente generazioni future