UNESCO: Giornata mondiale della filosofia, 21 novembre 2013
Il 21 novembre 2013 si celebra in tutto il mondo l’11° Giornata mondiale della filosofia, promossa ogni anno dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura) il terzo giovedì del mese di novembre. Le celebrazioni rappresentano, per la comunità internazionale, un’occasione unica per riflettere sulle sfide contemporanee e sulla necessità di “costruire società inclusive per una vita sostenibile sul pianeta”, come recita il tema a cui è dedicata la Giornata mondiale 2013.
I diversi eventi promossi aspirano ad approfondire concetti fondamentali quali la giustizia sociale, la solidarietà, l’inclusione e l’esclusione nelle società contemporanee, la situazione di vulnerabilità dei migranti, delle donne, dei rifugiati e delle persone con disabilità, nonché la relazione tra queste sfide e i principi dello sviluppo sostenibile.
Alcune fondamentali domande guideranno le diverse riflessioni. Ci si chiederà se e come i principi etici e morali debbano essere presi in considerazione nell’ideazione e implementazione delle politiche pubbliche volte a promuovere l’inclusione e la sostenibilità, e quale sia, in questo contesto, il ruolo della filosofia nell’identificazione di tali principi.
Tra gli incontri organizzati nell’ambito delle celebrazioni, l’UNESCO promuove a Parigi, il 27 novembre 2013, una conferenza intitolata “Paul Ricoeur: conoscenza etica” con l’obiettivo di rendere omaggio al filosofo francese nel centenario della sua nascita, mostrando l’attualità del suo pensiero e del legame teorizzato tra la scoperta dell’identità personale e la conoscenza dell’Altro negli scenari contemporanei e nelle società multietniche e multiculturali.