Unione Europea: Giornate europee del Patrimonio, settembre 2013
Si svolgono in tutta Europa e durante l’intero mese di settembre 2013 le Giornate europee del Patrimonio, iniziativa promossa congiuntamente dalla Commissione europea e dal Consiglio d’Europa. Nell’ambito di queste giornate milioni di persone in 50 Paesi potranno avere accesso a migliaia di siti storici e culturali raramente visitabili.
Secondo Androulla Vassiliou, Commissaria europea responsabile per l’istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, questa iniziativa costituisce un’importante occasione di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale comune, oltre che un prezioso mezzo di sensibilizzazione riguardo la ricchezza della diversità culturale in Europa. Le Giornate europee del Patrimonio, infatti, promosse con lo slogan che recita “Europa, patrimonio comune” hanno l’obiettivo di favorire, attraverso la fruizione del patrimonio materiale e immateriale, una più profonda comprensione reciproca tra i cittadini europei.
Le Giornate europee del Patrimonio, inaugurate nel 1985, vedono la partecipazione dei 50 Paesi firmatari della Convenzione Culturale Europea. Un sito web interattivo relativo a questa iniziativa fornisce informazioni sui siti storici e culturali aperti al pubblico e sulle manifestazioni che si svolgono in ogni Paese.