Unione Europea: istituita l’Agenzia Europea dei diritti fondamentali
Il Consiglio Giustizia e Affari Interni dell’Unione Europea ha adottato lo scorso 15 febbraio 2007 il Regolamento 168/2007 con il quale viene istituita l’Agenzia Europea dei diritti fondamentali, già oggetto di un accordo politico raggiunto al termine della Presidenza di turno finlandese lo scorso dicembre 2006. Nelle prossime settimane saranno prese in considerazione ulteriori proposte di Decisione relative alle dotazioni in termini di risorse di cui l’Agenzia sarà dotata.
In tale circostanza, il Ministro alla Giustizia tedesco ha osservato:
L’Agenzia Europea dei diritti fondamentali sarà operativa il 1° marzo a Vienna e succederà al Centro europeo di monitoraggio dei fenomeni razzisti e xenofobi. Essa costituirà un’istanza europea di riferimento per i diritti fondamentali, pur continuando la missione del Centro. La decisione di creare un’Agenzia sottolinea l’importanza che l’Unione attribuisce al rispetto dei diritti fondamentali. Tale atto costituisce una conseguenza logica della Carta dei diritti fondamentali.
L’Agenzia sarà incaricata principalmente di raccogliere ed analizzare informazioni sulle dimensioni relative alla promozione e protezione dei diritti umani esistenti – spesso trasversalmente - in numerose politiche dell’Unione, e di mettere a disposizione le proprie competenze a tutte le istituzioni dell’Unione.
Il Regolamento in parola fa esplicitamente riferimento alla necessità che l’Agenzia instauri con la società civile un proficuo rapporto di collaborazione, attraverso lo sviluppo di una rete di cooperazione denominata Piattaforma dei diritti fondamentali.