Unione Europea: Libro verde sul futuro del Sistema comune europeo di asilo
Lo scorso 6 giugno 2007 la Commissione Europea ha annunciato l’adozione di una serie di testi in materia di asilo: il Libro Verde sul futuro del Sistema Comune Europeo di Asilo (CEAS), una proposta di direttiva volta a offrire ai beneficiari di protezione internazionale la possibilità di ottenere lo status di soggiornante di lungo periodo ed una relazione che valuta il funzionamento del sistema di Dublino.
-
In tale occasione, il vicepresidente Franco Frattini, Commissario responsabile dell’area giustizia, libertà e sicurezza, ha avuto modo di dichiarare:
-
Nel 2006, 181.770 persone hanno fatto richiesta di asilo sul territorio dell’Unione europea. Serve un sistema equo ed efficace per trattare tali domande. Il regime comune europeo in materia di asilo deve offrire maggiore protezione a chi ne ha davvero bisogno ed evitare nel contempo che vengano presentate domande multiple (il cosiddetto “asylum shopping”), oltre a dar prova di solidarietà e a offrire il medesimo livello di protezione in tutta l’Unione. Dobbiamo promuovere l’integrazione dei cittadini di paesi terzi che hanno ottenuto protezione nell’UE e avvicinare il loro status giuridico a quello dei cittadini degli Stati membri. La valutazione indica che i risultati ottenuti finora sono soddisfacenti. Siamo pronti a passare alla fase successiva, collaborando con le parti interessate per elaborare il regime futuro.