Verso la Marcia PerugiAssisi 12 ottobre 2025: Imagine all the people

Il 12 ottobre 2025 si terrà la Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità, promossa dalla Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace, in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e la Rete Nazionale delle Scuole per la Pace. Il tema attorno al quale si costruirà la marcia è “Imagine all the people”, un invito ad immaginare una società solidale, giusta ed inclusiva in cui le persone possano vivere insieme in pace, e in cui l’individualismo, la violenza e la crescente militarizzazione che caratterizzano la società attuale non trovino più spazio.
Il progetto si propone di supportare la formazione di giovani costruttrici e costruttori di pace, ampliare la mobilitazione contro le guerre e contro la militarizzazione e il riarmo, stimolare una riflessione sulle motivazioni e sui doveri delle singole cittadine e cittadini e delle istituzioni che chiedono con determinazione la pace, e sviluppare il Progetto di Pace ancora non esistente.
Per poter realizzare questi obiettivi e creare in ogni città un “Cantiere di pace e di futuro”, è stato organizzato un percorso in quattro tappe che si concluderà con la Marcia del 12 ottobre. La prima iniziativa, tenutasi il 1 marzo 2025, è stata la Giornata della Cura delle persone e del pianeta, dedicata alla promozione della cultura della cura, a cui hanno partecipato numerose scuole italiane.
Seguirà il Festival della Pace che avrà luogo tra il 25 aprile e il 9 maggio 2025 in modalità diffusa in tutta Italia, con eventi promossi dal basso volti a sensibilizzare la società tutta sulla necessità di attivarsi contro le guerre e il riarmo, sul concetto di pace “positiva”, ossia una pace basata sulla nonviolenza, sul ripudio della guerra, sul riconoscimento e sul rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi, e sullo sviluppo di una coscienza, cultura e politica di pace.
Infine a Perugia dal 6 all’11 ottobre è prevista l’VIII Assemblea dell’Onu dei Popoli (9-11 ottobre) e numerosi incontri collaterali in tutta Italia (6-9 ottobre), un vero e proprio esercizio di cittadinanza globale e partecipazione democratica. In tale occasione realtà appartenenti alla società civile mondiale, da sempre coinvolte nella promozione dei diritti umani, della pace, della giustizia, e nella lotta alla povertà, alla violenza, e allo sfruttamento umano e ambientale, si riuniranno per contribuire alla mobilitazione internazionale in difesa della Corte Penale Internazionale e contro l’impunità, e in salvaguardia dell’Onu, col fine di ripensarne la struttura in una chiave più democratica e rafforzarne la capacità di azione. A tal proposito, è stato lanciato il progetto “Adotta un popolo”, in cui comuni, province e regioni sono state chiamate ad invitare ed ospitare il rappresentante di un popolo.
La partecipazione al Comitato promotore è aperto a tutte e a tutti. Per singoli, gruppi, scuole ed enti locali è possibile aderire compilando il form dedicato, mentre per i comuni si rende disponibile la bozza di delibera per l’adesione alla Marcia e all’Assemblea dell’Onu dei Popoli.
L’Università di Padova, da sempre presente alla Marcia PerugiAssisi, parteciperà anche quest’anno coinvolgendo studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori, dipendenti e docenti. A tal proposito verrà organizzato dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" un incontro aperto alla comunità accademica sugli aspetti organizzativi della partecipazione.