università

International Joint Ph.D Programme "Human Rights, Society, and Multi-level Governance"

Motto dell'Università degli Studi di Padova

Il Dottorato si propone di formare ricercatrici e ricercatori con un profilo multi/interdisciplinare. Il programma comprende l’insegnamento, la ricerca e la formazione in materia di diritti umani, prendendo in considerazione la pluralità di metodologie ed approcci esistenti (giuridico, politologico, sociale, filosofico ed economico) e le differenti aree geografiche. Gli studenti e le studentesse del Dottorato fanno ricerca, partecipano ai corsi e svolgono tirocini presso l’Università di Padova e presso una o più delle università partner, dove trascorrono almeno un semestre. Il programma di dottorato ha il supporto della Cattedra UNESCO "Diritti umani, pace e democrazia".

Per ogni anno i dottorandi e le dottorande dovranno acquisire 60 CFU/ECTS sia da attività didattiche obbligatorie sia da attività di ricerca individuale e supervisionata. Al termine del corso di dottorato i dottorandi e le dottorande dovranno aver frequentato almeno 60 ore di attività didattica obbligatoria.

I dottorandi e le dottorande possono frequentare corsi aggiuntivi in accordo con i loro supervisori in settori rilevanti per il progetto di ricerca che devono sviluppare. Lezioni, seminari e corsi sono parte integrante dell'esperienza del dottorato, insieme alla ricerca individuale e supervisionata, alla stesura della tesi finale, alla pubblicazione su riviste accademiche e alla partecipazione attiva alla comunità internazionale del dottorato.

Il Corso di dottorato ha sede amministrativa presso l'Università degli Studi di Padova ed è coordinato dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca".

Coordinatore accademico del Dottorato è il Prof. Alberto Lanzavecchia.

Informazioni dettagliate sul Ph.D Programme, aggiornamenti e documentazione sono disponibili nella versione in lingua inglese del sito.


Assicurazione della Qualità

L’Assicurazione della Qualità (AQ) dei Corsi di Dottorato dell’Università di Padova si sviluppa in coerenza con il Modello AVA 3 dell’ANVUR e con quanto previsto dal D.M. 226/2021, che richiede alle sedi accreditate di adottare un sistema strutturato di progettazione, gestione, monitoraggio e miglioramento continuo della formazione dottorale. L’obiettivo principale è garantire un contesto formativo e di ricerca di elevata qualità, capace di favorire lo sviluppo delle competenze scientifiche, professionali e trasversali dei dottorandi, in linea con gli standard europei per l’assicurazione della qualità nello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (ESG).
In questa prospettiva, ogni Corso di Dottorato adotta procedure trasparenti di definizione degli obiettivi formativi e dei profili in uscita, pianifica e organizza attività didattiche e di ricerca adeguate e coerenti con la propria missione, monitora i risultati conseguiti e attua interventi di miglioramento basati su evidenze. Il coinvolgimento attivo dei dottorandi, dei docenti e del Collegio dei Docenti rappresenta un elemento essenziale del ciclo di AQ, insieme al dialogo continuo con il Presidio della Qualità di Ateneo, con il Nucleo di Valutazione e con gli organi istituzionali competenti.
L’AQ del dottorato contribuisce così a garantire percorsi formativi rigorosi, internazionalmente riconoscibili e pienamente rispondenti alle esigenze della ricerca avanzata e della società, assicurando un miglioramento continuo dell’esperienza formativa e della qualità dei risultati scientifici prodotti.

Collegamenti

Parole chiave

università ricerca

Percorsi

Centro diritti umani Cattedra UNESCO International Joint PhD Programme