© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Il Servizio europeo per l'azione esterna (SEAE) assiste l’Alto Rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza nella conduzione della Politica estera e di sicurezza comune (PESC) e della Politica comune di sicurezza e difesa (PSDC) e nell’assicurare la coerenza dell’azione esterna dell’UE nella sua funzione sia di Presidente del Consiglio affari esteri sia di Vicepresidente della Commissione.
Lo SEAE ha altresì il compito di assistere il Presidente della Commissione, la Commissione e il Presidente del Consiglio europeo nell’esercizio delle loro rispettive funzioni nel settore delle relazioni esterne. Esso presta supporto e cooperazione anche alle altre istituzioni e organi dell’Unione, in particolare al Parlamento europeo.
Il Servizio europeo per l’azione esterna è composto da funzionari dei servizi competenti del Segretariato generale del Consiglio e della Commissione e da personale distaccato dei servizi diplomatici degli Stati membri. Nel sistema internazionale l’Unione Europea è presente con una rete di 136 delegazioni le cui funzioni sono del tutto simili a quelle delle ambasciate.
La struttura dello SEAE, guidata dall’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, si articola in direzione generali. In seno alla DG Questioni globali e multilaterali opera l’Unità diritti umani e democrazia, diretta da Véronique Arnault, che si occupa di politiche e programmazione in materia di diritti umani, democrazia e osservazione elettorale. Presso lo SEAE inoltre è istituito il Focal Point dell’Unione Europea in materia di cooperazione UE-CPI.
Ogni anno lo SEAE pubblica il rapporto “I diritti umani e la democrazia nel mondo” che presenta in maniera comprensiva e analitica tutte le attività in materia di diritti umani promosse dall’UE nel corso del periodo considerato, sia nei suoi rapporti con i Paesi terzi sia nell’ambito della cooperazione con altre istanze multilaterali. Il rapporto riporta in dettaglio le azioni adottate dall’Unione relativamente a particolari temi ed in relazione a particolari aree geografiche/Paesi.
10/4/2017