Copertina del cd rom La Dichiarazione universale dei diritti umani

La Dichiarazione universale dei diritti umani interattiva!

Tutti i diritti umani per tutti

AA.VV., Centro di Ateneo per i Diritti Umani (2008)
Tipologia pubblicazione
Altre pubblicazioni
Lingua
IT

In occasione della 7^ sessione dell’Assemblea dell’Onu dei Popoli (Perugia, 5-6 ottobre 2007), alcuni studenti ed ex studenti dei corsi di Relazione internazionali e diritti umani della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova hanno ideato e realizzato il cd-rom “La Dichiarazione universale dei diritti umani interattiva!”, successivamente distribuito ai partecipanti all’Assemblea dell’Onu dei Popoli. Si tratta di uno strumento pensato in particolar modo per far avvicinare i giovani alle tematiche relative alla tutela e alla promozione dei diritti umani.

Il cd-rom raccoglie i 30 articoli della Dichiarazione Universale, ponendo ciascuno di essi in relazione con le previsioni normative contenute in altri strumenti internazionali e regionali sui diritti umani, rendendo evidente, in questo modo, l’influenza che la Dichiarazione Universale ha avuto sullo sviluppo del diritto internazionale dei diritti umani. Il cd-rom è inoltre arricchito da altre sezioni, che riguardano in particolare:

  • la storia della Marcia della pace Perugia – Assisi;
  • la storia e le attività del Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova;
  • la norma “pace diritti umani”
  • una raccolta di pensieri, citazioni e aforismi sul tema dei diritti umani e della pace.

Il cd-rom è stato elaborato da Pietro De Perini, Lucia Barbera e Andrea Cofelice.

Aggiornato il:

Parole chiave

educazione pace Dichiarazione universale

Percorsi

Centro diritti umani Società civile Scuola