Webinar: Il nuovo Piano d’Azione Nazionale Donne, Pace e Sicurezza dell’Italia: la prospettiva della società civile, 26 maggio 2021
- Data evento: Mercoledì 26 maggio 2021
- Ora: 15.00 – 18.15
- Luogo: online
Lo scorso dicembre in Italia è stato adottato il IV Piano d’Azione Nazionale su Donne, Pace e Sicurezza (2020 - 2024) in attuazione della Risoluzione del Consiglio di Sicurezza 1325 (2000).
Il webinar si propone di contribuire ad una lettura collettiva e comparata della nuova politica, sostenendo lo sviluppo di sinergie e collaborazioni nell’ambito della società civile italiana e internazionale per la sua concreta attuazione.
L’incontro si articola in due parti: una dedicata al confronto tra esperte e rappresentanti della società civile italiana che hanno partecipato alla redazione del Piano e che contribuiscono alla sua attuazione attraverso progetti sul campo, l’altra dedicata al commento e alla riflessione di esperte e rappresentanti della società civile di altri paesi (del gruppo di lavoro Women and Gender Realities in the OSCE Region - Civic Solidarity Platform).
Al termine delle due sessioni è previsto uno spazio aperto dedicato a domande e interventi da parte dei/lle partecipanti.
PROGRAMMA
15.00 – 16.30 Prima parte
Benvenuto di Marco Mascia, Cattedra Unesco Diritti umani, Democrazia e Pace, Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca“, Università di Padova
Introduce e modera Luisa Del Turco, Centro Studi Difesa Civile
Il ruolo delle organizzazioni della società civile italiana: dall’advocacy all’azione sul campo.
Interventi di:
Patrizia Sterpetti, Women's International League for Peace and Freedom Italia
Simona Lanzoni, Fondazione Pangea Onlus
Martina Pignatti, Un Ponte Per
16.30 – 16.45 Pausa
16.45 – 18.15 Seconda parte
Lo sguardo dall’esterno: commenti impressioni e possibili sinergie con le CSOs di altri paesi*
Interventi di:
Gulnara Shahinian, Democracy Today
Annika Schabbauer, Operation 1325 (tbc)
Annemarie Sancar, PeaceWomen Across the Globe
Julia Kharashvili, Consent
*(la seconda parte dell’incontro sarà in lingua inglese)
L’evento si inserisce nell’ambito delle attività del Progetto “Attuare, sperimentare e comunicare l’Agenda DPS: dialogo con le organizzazioni della società civile, i giovani e le istituzioni”, promosso dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, Cattedra UNESCO “Diritti Umani Democrazia e Pace”, Università degli Studi di Padova, in collaborazione con il Centro Studi Difesa Civile di Roma. Il progetto contribuisce all’attuazione del IV Piano d’Azione Nazionale su Donne Pace Sicurezza dell’Italia ed è realizzato con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).