A A+ A++
13/9/2021

Afghanistan: Evento Ministeriale di Alto Livello sulla situazione umanitaria, 13 settembre

Le Nazioni Unite hanno convocato per il 13 settembre un evento ministeriale di Alto Livello sulla crisi umanitaria dell'Afghanistan, al fine di valutare i bisogni più urgenti del paese e sollecitare il sostegno finanziario all’azione a favore della popolazione locale.

Il paese si trova infatti in una situazione estremamente grave, dovuta alla presenza di un conflitto prolungato, di un’emergenza alimentare aggravata dalla grave siccità, e della pandemia COVID-19 ancora in corso.

È cruciale che la comunità internazionale agisca rapidamente per assicurare che i finanziamenti umanitari a sostegno della popolazione dell'Afghanistan siano incrementati, e aderenti all’evoluzione dei bisogni. L'ONU rimane impegnata a fornire assistenza umanitaria imparziale e protezione a milioni di persone in difficoltà. E’ necessario garantire continuità tra quanto che era stato ottenuto in termini di sviluppo, la risposta umanitaria di emergenza e la stabilizzazione a medio e lungo termine del paese. I diritti, la sicurezza e il benessere delle donne e delle ragazze devono essere una parte essenziale di questo processo.

L’evento ministeriale di alto livello avrà luogo lunedì 13 settembre dalle 15.00 alle 17.00 a Ginevra (CET) / dalle 9.00 alle 11.00 a New York (EDT).

La sessione sarà aperta dal segretario generale dell'ONU António Guterres.

Per maggiori informazioni, potete visitare la pagina web dell'evento qui.

Aggiornato il

13/9/2021