A A+ A++
8/1/2016
Global Threats - Glocal Education, Senigallia  8 - 9 gennaio 2016

Anno nuovo, vecchie sfide globali. Come le affronteremo? Appuntamento a Senigallia l'8 e 9 gennaio 2016

Si apre oggi 8 gennaio a Senigallia il corso di formazione “Global Threats/Glocal Education” organizzato dalla Tavola della Pace e dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani insieme a numerose istituzioni e organizzazioni marchigiane.

Bombe atomiche, guerre, terrorismo, stragi di migranti, cambiamento climatico, crisi economica hanno già segnato l’inizio del nuovo anno risvegliando preoccupazioni, paure e tensioni. Cosa ci attende nel 2016? Come ci prepariamo ad affrontare le grandi e piccole sfide che incombono? Con quali strumenti? Con quali progetti?

Per rispondere a queste domande, oltre duecentocinquanta insegnanti, dirigenti scolastici, amministratori locali e operatori sociali provenienti da cento città italiane s’incontreranno nella Rotonda a mare per elaborare nuove politiche educative e itinerari didattici per l’educazione alla cittadinanza responsabile. In che modo dobbiamo educarci ed educare i nostri giovani per affrontare le sfide contemporanee? Quali conoscenze, competenze e abilità devono acquisire per capire, affrontare e risolvere i problemi globali?

Il Corso prenderà avvio nel pomeriggio, alle ore 15.00, da un confronto con l’ex Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate, Generale Vincenzo Camporini, l’inviato del Sole 24 ore Ugo Tramballi, l’ex dirigente delle Nazioni Unite, Jean Fabre.

L’incontro di Senigallia, che si svolge a vent’anni dalla costituzione della Tavola della Pace (13 gennaio 1996), darà avvio al percorso di preparazione della Marcia per la pace PerugiAssisi in programma il prossimo 9 ottobre 2016.

L'iniziativa è promossa da: Tavola della Pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Rete nazionale delle scuole per la pace e i diritti umani, Rivista "San Francesco Patrono d'Italia", Comune di Senigallia, Anci Marche, Ufficio Scolastico Regionale delle Marche, Assemblea Legislativa delle Marche, Assessorato all'Istruzione Regione Marche, ITCG "E.F. Corinaldesi" di Senigallia.