A A+ A++
19/4/2013
Ragazzi di nazionalità differenti

Associazione Rondine: bando per la selezione di un Tutor per il progetto “Una nuova classe dirigente per la Sponda Sud del Mediterraneo”, 2013

L'Associazione Rondine - Cittadella della Pace, sta attualmente selezionando una persona per ricoprire il ruolo di Tutor del progetto di formazione internazionale "Una nuova classe dirigente per la Sponda Sud del Mediterraneo", 2013.

Il progetto consiste in un percorso formativo di sei mesi, da luglio a dicembre, rivolto ad un massimo di 15 giovani provenienti da Tunisia, Libia ed Egitto, volto a contribuire alla costituzione della futura classe dirigente e del tessuto socio-economico dei paesi interessati dalla Primavera Araba. Il percorso di alta formazione personale e amministrativa si tiene una prima parte a Rondine (Arezzo) e l'ultima (tra ottobre e dicembre) presso il Centro per la Formazione della Solidarietà Internazionale nella Provincia Autonoma di Trento.

Il Tutor del progetto ha il compito di accompagnare il gruppo durante tutto il percorso formativo, condividendo le attività strutturate e il tempo libero, e costituisce una presenza educativa, di monitoraggio e di traino. Il Tutor è una figura fondamentale per la buona riuscita del progetto, essendo il punto di riferimento per tutti i partecipanti per l'intera durata del percorso.

I requisiti richiesti per svolgere tale ruolo sono:

  • Età minima 24 anni
  • Eccellenti competenze relazionali
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Competenza nella comunicazione interculturale
  • Capacità di problem solving e di assunzione del ruolo di leadership
  • Capacità di lavoro in èquipe

Per partecipare alla selezione è necessario inviare una presentazione personale che motivi la scelta di partecipare al progetto ed il proprio curriculum vitae. La scadenza della presentazione delle domande è prevista per il 30 maggio 2013.

Il bando completo è consultabile al link sottostante.

L’Associazione Rondine Cittadella Della Pace è una associazione non-profit che nel corso degli ultimi 15 anni è stata attivamente coinvolta nel contributo alla creazione di una cultura del dialogo, con particolare attenzione alla risoluzione dei conflitti. L'associazione ha fondato lo Studentato Internazionale di Rondine, formato da giovani di diverse culture (dal Medio Oriente, Balcani, Africa, Subcontinente Indiano, Federazione Russa e Caucaso del Sud), molti dei quali hanno vissuto situazioni di conflitto nei loro paesi, per la formazione e lo studio universitario o post-universitario.