A A+ A++
11/7/2013
Giovani di diversi paesi abbracciati insieme
© EU Commission/EU Commission

Associazione Rondine: conferenza per l'inaugurazione del II anno del Corso di Alta formazione, Arezzo,12 luglio 2013

L’associazione Rondine Cittadella della Pace presenta venerdì 12 luglio, presso la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo, la seconda edizione di "Una nuova classe dirigente per la sponda sud del Mediterraneo", corso di Alta Formazione intensivo rivolto a giovani professionisti provenienti da Egitto, Libia e Tunisia. 

La seconda edizione del Corso vede la partecipazione di un nuovo gruppo di giovani dalla sponda sud del Mediterraneo, giunto a Rondine (borgo medievale nella provincia di Arezzo) per testimoniare la propria esperienza e raccontare le speranze sul futuro dei propri Paesi.

Il corso sarà presentato durante la giornata di venerdì a partire dalle ore 10.30. Durante l'evento saranno affrontati i temi relativi alle recenti dinamiche della fase di transizione che investe tutta l'area mediterranea, tra la crisi finanziaria, le amministrazioni del post-Primavere Arabe, la diffusione di proteste di piazza in altri Paesi mantenendo costante l'attenzione sull'attualità delle complesse transizioni democratiche a due anni di distanza dalle Primavere Arabe.

Grazie alla presenza di rappresentanti del mondo accademico, diplomatico, religioso, economico, gli argomenti in questione saranno trattati secondo diversi approcci e punti di vista e arricchiti dalle testimonianze dirette dei giovani che hanno vissuto le Primavere Arabe in prima persona. Tra coloro che interverranno: Farida Allaghi, Direttrice del Dipartimento donne e bambini del Programma per il Golfo Arabo per le Organizzazioni ONU per lo sviluppo (AGFUND) in Arabia Saudita; Franco Rizzi, fondatore di UNIMED, l'Unione delle Università del Mediterraneo e Direttore responsabile di MedArabNews; Sandro De Bernardin, diplomatico, già ambasciatore a Tel Aviv dal 2004 al 2008 e attualmente Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza; Antonio Papisca, Cattedra Unesco Diritti Umani, Democrazia e Pace dell'Università di Padova. I due tavoli di lavoro saranno moderati da Tana De Zulueta, Presidente del Comitato italiano UNRWA e da Andrea Fagioli, Direttore di Toscana Oggi.

Nel 1997 nasce l'Associazione Rondine Cittadella della Pace, nel borgo di Rondine in provincia di Arezzo, con lo scopo di promuovere una cultura di pace e di dialogo, in particolare lavorando con persone provenienti da paesi che vivono o hanno appena vissuto guerre e conflitti. L’Associazione nasce infatti attorno ad una idea forte e originale: far convivere, in un luogo e un contesto neutrali, ragazzi provenienti da paesi in conflitto e che nelle loro terre sarebbero potenziali nemici. Questa convivenza "forzata", ma volontaria, ha dimostrato che i contrasti e le reciproche diffidenze tendono a dissolversi se avulse dal contesto in cui si sviluppano e che il dialogo è di fatto possibile.