A A+ A++
12/10/2021

Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza: rassegna “Un popolo da raccontare. Storia e storie sull'Afghanistan”, martedì 19 ottobre e martedì 16 novembre 2021

La Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza ospiterà due incontri per presentare due libri sull’Afghanistan e approfondire le sorti e i destini di popoli perseguitati dalla guerra, dalle carestie, dalle crudeltà delle ideologie e dagli oscurantismi religiosi. 

Martedì 19 ottobre 2021 alle ore 18:00 Domenico Quirico, giornalista e inviato di guerra,  presenterà con Marco Mascia, Cattedra UNESCO "Diritti umani, democrazia e pace" dell’Università di Padova, il libro scritto a quattro mani con Laura Secci, La sconfitta dell'Occidente (Neri Pozza 2019).

Martedì 16 novembre alle ore 17:30 Atai Walimohammad, cittadino afghano, rifugiato politico, giornalista, fondatore dell’associazione FAWN (Free Afghan Women Now), presenterà con Paolo De Stefani – professore di Tutela internazionale dei diritti umani all’Università di Padova – il suo libro, Il martire mancato. Come sono uscito dall'inferno del fanatismo (Multimage 2020).

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” e la Cattedra Unesco “Diritti umani, Democrazia e Pace”, dell’Università di Padova.

L'ingresso agli incontri è libero (fino ad esaurimento dei posti disponibili) e subordinato all’esibizione della certificazione verde COVID-19 (“Green pass”), in ottemperanza alle disposizioni vigenti.

Per informazioni:
consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it
0444 578203