© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
E' stato pubblicato sul sito della Statistics Division delle Nazioni Unite (UNSD), un report a cui hanno collaborato 36 agenzie delle Nazioni Unite e organizzazioni internazionali membri del Comitato per il Coordinamento delle Attività Statistiche (CCSA). Il report presenta in maniera sintetica una panoramica degli ultimi dati statistici disponibili sull’impatto della diffusione del COVID-19.
Le statistiche raccolte mostrano alcuni aspetti cruciali relativi all’impatto economico e una sezione significativa è dedicata all’impatto sociale. I dati riportati presentano uno scenario drammatico su diversi fronti, dalla povertà alle migrazioni, dalle disuguaglianze alla malnutrizione, compresa la difficile situazione dei diritti umani durante la pandemia, che sta mettendo a dura prova la resilienza delle società. Il report illustra i dati attraverso grafici e mappe, fornendo alla fine di ogni capitolo le fonti e i collegamenti per eventuali approfondimenti.
La CCSA è nata nel 2002, è partner della UNSD ed è composta da organizzazioni internazionali le cui attività si occupano di offrire statistiche ufficiali a livello internazionale.
26/5/2020