A A+ A++
1/2/2023

CIVICUS: Rapporto 2022 sullo stato della società civile

 Il Rapporto sullo stato della società civile 2022, pubblicato da CIVICUS, alleanza globale di organizzazioni e attivisti della società civile, mostra un periodo di immensi sconvolgimenti e contestazioni. La guerra di aggressione Russa contro l’Ucraina ha avuto effetti diretti negativi sulla vita di milioni di persone, ma sta anche indirettamente influenzando la società civile mondiale poiché ha causato l’innalzamento dei prezzi dei beni di prima necessità, peggiorando soprattutto le condizioni di vita delle comunità già duramente colpite dalla pandemia da Covid 19 e dal cambiamento climatico.

Una nota positiva, sottolineata dal rapporto, è la mobilitazione a livello mondiale per la promozione della giustizia, la difesa dei diritti umani e l’assistenza ai più bisognosi. La società civile si sta impegnando con tutti i mezzi a disposizione per fare la differenza.

Il rapporto individua cinque tendenze attuali di importanza globale:

1. L'aumento del costo del carburante e dei generi alimentari sta scatenando la rabbia e le proteste dei cittadini contro la cattiva gestione economica.
I governi di tutto il mondo non riescono a proteggere le persone dall'impatto dei massicci aumenti dei prezzi, aggravati dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.

2. La democrazia è sotto attacco, ma i cambiamenti positivi sono ancora in atto.
I militari hanno conquistato il potere in molti Paesi, tra cui Burkina Faso e Sudan. Elezioni completamente fraudolente si sono tenute in diversi Paesi come il Nicaragua e il Turkmenistan. Ma allo stesso tempo ci sono state mobilitazioni di successo per difendere la democrazia, non da ultimo nella Repubblica Ceca e in Slovenia, dove i cittadini hanno votato contro i leader politici che alimentavano la divisione a favore di alternative nuove e di ampio respiro.

3. Nonostante gli attacchi, si registrano progressi nella lotta alle disuguaglianze sociali.
In tempi politicamente turbolenti, e nonostante le forti pressioni dei gruppi anti-diritto, sono stati compiuti progressi nella promozione dei diritti delle donne e degli LGBTQI+. Di recente, il popolo svizzero ha votato a stragrande maggioranza a favore di una legge sul matrimonio egualitario. Quando si tratta di lottare per i diritti dei migranti, tuttavia, solo i rifugiati ucraini in Europa vengono accolti con la compassione che meritano tutte le persone che abbandonano il proprio paese per i più diversi motivi.

4. La società civile mantiene la pressione per l'azione sul clima.
Una generazione giovane ed eterogenea è la stessa forza sociale che continua a fare pressione sul cambiamento climatico.

5. Le crisi attuali mettono a nudo le inadeguatezze del sistema di governance internazionale.
La guerra della Russia contro l'Ucraina è l'ultima crisi, insieme ai recenti conflitti nel Sahel, in Siria e nello Yemen, tra gli altri, a mettere in luce il fallimento delle istituzioni globali nel proteggere le persone e prevenire i conflitti. Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite è ostacolato dal ruolo di veto della Russia come uno dei suoi cinque membri permanenti, sebbene una sessione speciale dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite abbia prodotto una risoluzione di condanna dell'invasione. La Russia è stata giustamente sospesa dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite, ma questo organo di punta per i diritti umani rimane dominato da Stati che abusano dei diritti. Se si vuole che l'ONU contribuisca a prevenire le crisi piuttosto che cercare di reagire ad esse, è necessario un impegno efficace della società civile. Il mondo attuale, caratterizzato da crisi e volatilità, ha bisogno di un'ONU pronta a collaborare con la società civile, che continua a cercare e a garantire progressi vitali per l'umanità.