A A+ A++
28/4/2017
Human Rights Centre Library
© Centro Diritti Umani - Università di Padova

Centro Diritti Umani: seminari con Corinne Lennox e Damien Short (University of London), 9 e 10 maggio 2017

Il 9 e il 10 maggio 2017 il Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università degli Studi Padova ospiterà i seminari di due docenti dello Human Rights Consortium of the University of London.

Il primo seminario, condotto dalla dott.ssa Corinne Lennox, avrà come oggetto la “Global Governance on Minority Rights: Assessing the UN Forum on Minority Issues” ed approfondirà il ruolo di due tipologie di attori non-statali (NSAs) nell'ambito dell'unico organismo delle Nazioni Unite a carattere globale che si occupa di diritti delle minoranze. La dott.ssa Lennox esaminerà come le organizzazioni di società civile e le comunità epistemiche sfidano i confini normativi stabiliti dagli standard per governare i diritti dei gruppi di minoranze. Il suo obiettivo è quello di illustrare la natura della partecipazione delle organizzazioni di società civile e delle comunità epistemiche. Il seminario avrà luogo il 9 maggio 2017 alle ore 15.00 presso la Biblioteca Piergiorgio Cancellieri del Centro di Ateneo per i Diritti Umani, via Martiri delle Libertà 2, Padova.

Il secondo seminario dal titolo “Redefining genocide: settler colonialism, social death and ecocide” sarà invece condotto dal dott. Damien Short. Ricalcando un suo lavoro recentemente pubblicato (Zen, 2016), nel corso del seminario, il dott. Short analizzerà come la nozione di genocidio è ovvero dovrebbe essere definita. Invece che limitarsi ad una nozione di genocidio come uccisione di massa, attraverso l’analisi empirica di un numero di casi poco studiati, inclusi la Palestina, lo Sri Lanka, l’Australia e Alberta, il Canada, il seminario metterà in luce il ruolo chiave giocato dal colonialismo di occupazione, dal capitalismo, dalle risorse limitate e dalla crisi ecologica nel provocare "genocidal social death" su scale globale. Il seminario avrà luogo il 10 maggio 2017 alle ore 15.00 presso la Biblioteca Piergiorgio Cancellieri del Centro di Ateneo per i Diritti Umani, via Martiri della Libertà 2, Padova.

Lo Human Rights Consortium (HRC) della Scuola di Studi Avanzati dell’Università di Londra è stato creato per facilitare e promuovere la ricerca inter-disciplinare in materia di diritti umani a livello nazionale e internazionale.