A A+ A++
26/11/2010
La bandiera dell'Unione Europea: le 12 stelle in cerchio simboleggiano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d’Europa.

Commissione europea: concorso nazionale Viaggio in Europa 2011 promosso dalla rappresentanza italiana

L'Associazione Arcospazio Cultura, con la partecipazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, promuove il IV concorso nazionale Viaggio in Europa 2011. Scrivi un racconto, una poesia o produci un elaborato, che esalti la conoscenza e l'appartenenza all'Unione Europea.

Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado presenti in Italia e premierà le classi che avranno inviato i migliori elaborati sull'Unione europea.

L'obiettivo è far scoprire l'Europa attraverso le sue diversità culturali e linguistiche, al fine di stimolare l'interesse degli studenti sull'Unione europea e di dare loro gli strumenti necessari per sviluppare e acquisire una cittadinanza europea attiva.

Il risultato che si vuole ottenere è creare un filo rosso con i lavori originali degli studenti che conduca alla scoperta del proprio senso di appartenenza a un territorio, a un patrimonio culturale e a valori comuni, in cui i cittadini si sentano uniti nel rispetto delle diversità.

Gli elaborati dovranno essere ispirati alle caratteristiche dei vari Stati membri dell'Unione europea e i temi trattati potranno essere, ad esempio: diversità culturali, linguistiche; confronti, parallelismi o affinità a livello letterario, artistico, culturale o linguistico; usi, costumi, tradizioni; politiche europee riguardanti gli Stati membri dell'Unione europea e altri temi di interesse europeo.

I contenuti e i disegni dovranno essere originali e frutto di un lavoro propedeutico sui temi europei svolto in classe. L'allegato II del regolamento elenca siti e documenti utili per l'approfondimento e la riflessione sull'Europa.

Gli insegnanti responsabili dei progetti dovranno compilare la scheda di accompagnamento degli elaborati (allegato I del regolamento) e inviarla congiuntamente alle realizzazioni.

Gli elaborati dovranno essere inviati, entro il 18 marzo 2011, in duplice copia per posta al seguente indirizzo:

Prof.ssa Vittoria Milano
Via Nomentana 133
00162 Roma

Sulla busta dovrà essere indicato: "Concorso Viaggio in Europa 2011".

Per maggiori informazioni, si veda il regolamento del concorso in allegato.