A A+ A++
16/4/2020

Consiglio d’Europa: il GREVIO pubblica il suo primo rapporto generale

Il GREVIO (Group of Experts on Action Against Women and Domestic Violence) ha pubblicato il suo primo rapporto generale sui primi quattro anni di attività (2015-2019). Organismo indipendente del Consiglio d’Europa, il GREVIO ha il compito di vigilare e valutare, attraverso rapporti periodici forniti dagli Stati, le misure adottate dalle parti contraenti ai fini dell’applicazione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica. 

La Convenzione, nota anche come Convenzione di Istanbul, è incentrata sulla prevenzione della violenza domestica, sulla protezione e sostegno delle vittime e sul perseguimento dei trasgressori. Essa definisce la violenza di genere come una violazione dei diritti umani ed una forma radicata di discriminazione delle donne.

Questo primo rapporto offre approfondimenti sulle tendenze e le sfide nell’attuazione della Convenzione di Istanbul e fornisce una panoramica dei metodi di lavoro e della procedura di valutazione del GREVIO, nonché della sua cooperazione con la società civile e altre parti interessate. Dimostra, inoltre, come il GREVIO in quanto organo di controllo indipendente sia diventato una voce importante nell’area della prevenzione e della lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica.