A A+ A++
3/7/2019
Foto di Pejčinović Burić, Segretaria generale del Consiglio d'Europa

Consiglio d’Europa: la croata Marija Pejčinović Burić eletta nuova Segretaria generale

Il 26 giugno 2019 l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa ha eletto la croata Marija Pejčinović Burić nuova Segretaria generale dell’Organizzazione. Il mandato avrà una durata di cinque anni a partire dal 18 settembre 2019.
Marija Pejčinović Burić ha ottenuto 159 voti (maggioranza assoluta) rispetto ai 105 voti ottenuti dal belga Didier Reynders, su un totale di 264 voti espressi nel primo turno delle elezioni.

Si tratta della seconda donna eletta alla guida del Consiglio d’Europa, dopo la francese Catherine Lalumière, Segretaria generale dal 1989 al 1994.

Marija Pejčinović Burić è attualmente Vice Prima Ministra e Ministra degli Affari esteri ed europei della Repubblica di Croazia, è membro dell’Unione Democratica Cristiana, ha svolto un ruolo decisivo per l’ingresso della Croazia nell’UE ed ha presieduto il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa nel 2018.

La nuova Segretaria generale ha dichiarato: “È un grande onore e un piacere essere la seconda donna Segretario generale nei 70 anni di storia del Consiglio d’Europa”.

“Nel mio mandato farò particolare attenzione a tutti i temi legati alle discriminazioni, in particolare verso le donne e i bambini”, ha affermato, ringraziando il suo governo e l’Assemblea parlamentare per l’”enorme sostegno” trasversale che le è stato accordato. “Unità, dialogo, pace e prosperità, multilateralismo sono gli obiettivi del Consiglio d’Europa per i quali non risparmierò le forze nei prossimi cinque anni”, ha aggiunto.

Pejčinović Burić prenderà il posto del norvegese Thorbjørn Jagland che è stato in carica per due mandati.

Risorse

Collegamenti

Aggiornato il

3/7/2019