A A+ A++
18/9/2019

Costruire la pace e la riconciliazione attraverso la creazione di un Ministero per la Pace, Ginevra, 20 settembre 2019

L’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII (APG23) e la Repubblica di San Marino organizzano, durante la 42^ sessione ordinaria del Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite (9-27 settembre 2019), l’evento parallelo “Building peace and reconciliation through the creation of a Ministry of Peace” che si terrà il 20 settembre, alla vigilia della Giornata internazionale sulla Pace, presso il Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra.

L’evento, che si terrà in sala XXV dalle 11.30 alle 13.00, sarà l’occasione per discutere la necessità di promuovere politiche di pace, agendo su diversi livelli e investendo in strategie di lungo periodo volte alla concreta realizzazione e affermazione di una pace duratura e positiva, strettamente legata ad una cultura del disarmo, all’impegno per uno sviluppo sostenibile e al rispetto dei diritti umani. In particolar modo, si sottolineerà il bisogno di realizzare infrastrutture per la pace e, soprattutto, un ministero della pace, seguendo la proposta lanciata l’anno scorso. Verranno, inoltre, presentate le buone pratiche esistenti e esempi di azioni concrete messe in atto in questo campo.

Diverse aree tematiche verranno approfondite dagli speakers che interverranno:

E. Guerrino Zanotti, Segretario di Stato per gli Affari Interni e per la Pace, della Repubblica di San Marino
Giovanni Paolo Ramonda, Presidente di APG23
E. Msgr Ivan Jurkovic, Nunzio Apostolico presso l’Osservatorio Permanente della Santa Sede all’ONU
Antonino Drago, Professore dell’Università di Napoli “Federico II” e Professore a contratto in Scienze per la Pace all’Università di Pisa e Firenze
Zaira Zafarana, Rappresentante di International Fellowship of Reconciliation (IFOR)

L’evento, verrà moderato da S.E. Marcello Beccari, Ambasciatore per la Missione permanente di San Marino presso l’ONU e le altre organizzazioni internazionali di Ginevra, e dalla dr.ssa Maria Mercedes Rossi, rappresentante principale dell’APG23 all’ONU. È stato, inoltre co-sponsorizzato dallo Stato del Costa Rica, dalla Santa Sede, dallo Stato dell’Italia, dall’UN Università della Pace del Costa Rica, dall’Università degli studi di Padova – Centro Diritti Umani “Antonio Papisca”, dalla Cattedra UNESCO diritti umani, democrazia e pace – Università di Padova, dall’Associazione Vittorio Chizzolini, da Caritas Internationalis e da IFOR (International Fellowship of Reconciliation).

 

L’evento sarà disponibile in diretta streaming all’indirizzo www.ministerodellapace.org