A A+ A++
3/11/2012
Copertina del Yearbook del SIPRI, 2012

Disponibile l'edizione italiana 2012 del SIPRI Yearbook Booklet

La sintesi del SIPRI Yearbook 2012 Armaments, Disarmament and International Security, compendio di dati e analisi inerenti sicurezza e conflitti, spesa militare, controllo degli armamenti pubblicato annualmente dal SIPRI, è disponibile nella sua versione italiana.

Questa pubblicazione, che sintetizza in italiano i contenuti dello Yearbook 2012, è stata realizzata per la prima volta nel 2011 dal SIPRI in collaborazione con il Torino World Affairs Institute – T.way – che ne ha curato la traduzione.

Il SIPRI Yearbook Booklet 2012 offre una serie di dati originali relativi a spesa militare mondiale, produzione e trasferimenti internazionali di armi, forze nucleari, principali conflitti armati e operazioni di pace multilaterali, nonché analisi aggiornate su aspetti importanti del controllo degli armamenti, della pace e della sicurezza internazionale.

SIPRI (Stockholm International Peace Research Institute) è un istituto internazionale indipendente impegnato in ricerche nel settore dei conflitti, degli armamenti, del loro controllo e del disarmo. Creato nel 1966, il SIPRI fornisce a politici, ricercatori, media e pubblico dati, analisi e raccomandazioni basate su fonti aperte.

T.Wai (Torino World Affairs Institute) è un centro indipendente fondato nel 2009 da studiosi dell’Università di Torino. Conduce attività di ricerca nel campo delle relazioni internazionali, con particolare riguardo alla sicurezza non tradizionale, agli attori emergenti e alla politica globale.