A A+ A++
13/10/2020
Logo Agenzia per i diritti fondamentali dell'Unione Europea - FRA

FRA: nuovo rapporto su Business e diritti umani - accesso ai rimedi

LAgenzia dell'Unione Europea per i Diritti Fondamentali (FRA) ha appena pubblicato un nuovo rapporto comparativo che esamina le realtà che le vittime affrontano quando cercano di ottenere riparazione per le violazioni dei diritti umani legate alle imprese. 

Le imprese creano ricchezza, dando un importante contributo all'economia. Tuttavia, l'attività commerciale non riguarda solo i clienti, i dipendenti e gli appaltatori lungo le catene di fornitura, ma spesso anche intere comunità e l'ambiente. Ciò rende fondamentale che ogni azienda rispetti i diritti umani.

Il rapporto, intitolato Business e diritti umani - accesso ai rimedi, presenta i risultati di una ricerca sul campo, e i relativi pareri dei professionisti, in merito ai diversi modi in cui le persone possono presentare le loro denunce. I risultati evidenziano che gli ostacoli per ottenere giustizia sono spesso a più livelli. Un precedente documento, pubblicato nel 2019, ha fornito una panoramica di alcuni selezionati esempi di violazioni dei diritti umani in ambito commerciale.

Il rapporto completo è disponibile sul sito web allegato di seguito.