A A+ A++
6/9/2022
10 settembre 2022 festa della pace Pellegrino - Mariano LOCANDINA

Festa della pace 2022: prima edizione della marcia per i diritti umani da Pellegrino a Mariano in memoria del prof. Antonio Papisca

Il 10 settembre 2022, Pellegrino Parmense (PR), ospiterà la prima edizione della Festa della Pace, durante la quale si effettuerà una marcia dal centro di Pellegrino alla chiesa di San Pietro Apostolo di Mariano, dedicata interamente al ricordo del pofessor Antonio Papisca, originario di Mariano.

Antonio Papisca è stato professore ordinario di Relazioni internazionali e Cattedra UNESCO Diritti Umani, Democrazia e Pace all’Università di Padova, fondatore del Centro Diritti Umani e del Master Europeo in Diritti Umani e Democratizzazione, animatore della Dichiarazione dell’ONU sul Diritto alla pace del 2016.

La Festa della Pace sarà preceduta da un seminario di studio che si svolgerà venerdì 9 settembre alle ore 18:00 all’Auditorium Costerbosa di Pellegrino Parmense,  per ribadire, a partire dall’opera di Papisca, come i diritti umani e le discussioni che li riguardano non sono una questione extrapolitica, sentimentale, ma il cuore, l’essenza stessa, il fondamento della politica contemporanea.

 

Il programma dei due giorni è il seguente:

Venerdì 9 settembre:

18.00: “La guerra, la pace, i diritti umani”, Auditorium Costerbosa

Sabato 10 settembre

10.00: partenza della marcia dal campo sportivo di  Pellegrino Parmense, arrivo a Mariano e ricordo del prof. Antonio Papisca

14.00: Tupamaros e Me Pek e Barba LIVE