A A+ A++
21/11/2018
Marcia PerugiAssisi 2018, Flashmob 5 dicembre

Flash mob per i diritti umani, 5 dicembre 2018, Roma, Piazza Montecitorio

Mercoledì 5 dicembre 2018 si svolgerà a Roma, in piazza Montecitorio alle ore 15:00 un "Flash mob per i diritti umani", alla vigilia del 70° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, dopo la partecipata Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità.

Il 10 dicembre 2018 in tutto il mondo si celebra il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Centinaia di iniziative si svolgeranno nelle scuole, università, Enti Locali, strade e piazze in tutta Italia. Nessuna iniziativa invece è ancora stata assunta dal Governo e dal Parlamento Italiano, nonostante l’Italia sia stata eletta nel Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite e abbia la Presidenza dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE).

Per questa ragione il Comitato nazionale per il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e gli organizzatori della Marcia per la pace PerugiAssisi hanno deciso di organizzare un flashmob in piazza Montecitorio, per chiedere al Parlamento di riunirsi in seduta comune il 10 dicembre per riaffermare il valore insopprimibile della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, discutere dello stato dei diritti umani in Italia, in Europa e nel mondo, adottare l’Agenda politica dei diritti umani. 

Tra le varie richieste redatte in un documento in 26 punti, il Comitato chiede di inserire in modo permanente l’educazione ai diritti umani nei programmi di tutte le scuole, creare la Commissione Nazionale per i Diritti Umani come raccomandato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, firmare il Global Compact on Migration, dare attuazione alle raccomandazioni sul rispetto dei diritti umani nel nostro paese che ci sono state ripetutamente rivolte dal Consiglio diritti umani e dai Comitati per i diritti umani (treaty bodies) delle Nazioni Unite.

Per informazioni: Comitato nazionale per il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani presso Tavola della Pace, via della viola 1 (06122) Perugia - M. 336590356 - Tel. 075.5736890 - email adesioni@perlapace.it - www.perlapace.it - www.peridirittiumani.it