A A+ A++
13/3/2013
Alcune bandiere degli Stati membri dell'ONU, di fronte all'edificio del Segretariato delle Nazioni Unite, New York (USA)
© UN Photo/Eskinder Debebe

Fondazione Opera Campana dei Caduti : Seminario "Carte di Pace", Rovereto, 15 marzo 2013

Il 15 marzo 2013 la Fondazione Opera Campana dei Caduti organizza un seminario dal titolo "Carte di Pace: per un archivio dell'Università Internazionale delle Istituzioni dei Popoli per la Pace (UNIP)".

Il seminario, che si svolgerà presso la Sala Fondazione CARITRO a Rovereto, ha lo scopo di presentare i risultati di un progetto, realizzato grazie alla collaborazione della Fondazione Museo storico del Trentino e al finanziamento della Fondazione CARITRO. Il progetto in particolare, dedicato al riordino e alla valorizzazione dell'archivio dell'UNIP, ha permesso di mettere a disposizine degli studiosi materiale per approfondire in chiave storica l'evoluzione della cultura e del movimento pacifista negli ultimi decenni. Oltre ad illustrare gli obiettivi conseguti dal progetto, il seminario si propone di tracciare possibili piste di ricerca per integrare e valorizzare al meglio l'archivio dell'UNIP al fine di promuovere e affrontare i temi della cultura della pace e dei diritti umani.

Il programma del seminario prevede l'apertura dei lavori con i saluti di Alberto Robiol, Reggente della Fondazione Opera Campana dei Caduti e di Giuseppe Ferrandi, Direttore della Fondazione Museo storico del Trentino. Seguirà l'introduzione di Maurizio Gentilini della Fondazione e la presentazione del progetto "Carte di Pace: Fonti per la storia dell'UNIP e del movimento pacifista". Infine sarà aperta una Tavola Rotonda dove i vari relatori si confronterranno sull'UNIP nella storia.