A A+ A++
16/2/2010
Logo ufficiale del Forum Anna Lindh 2010 per il dialogo interculturale nell'area euromediterranea. Ritrae una margherita stilizzata con i petali di colori diversi.
© ALF

Forum Anna Lindh 2010: dialogo interculturale nella regione euromediterranea

Si terrà dal 4 al 7 marzo 2010 a Barcellona il Forum Anna Lindh 2010, un importante raduno di società civile per la promozione del dialogo interculturale attraverso la regione euromediterranea.

Il Forum, organizzato dalla Fondazione Anna Lindh e dall'Istituto Europeo del Mediterraneo, mette assieme più di cinquecento rappresentanti delle organizzazioni di società civile oltre a relatori di alto livello provienienti dal campo economico, culturale e politico dell'Unione per il Mediterrano e vuole servire come ispirazione per lo sviluppo della cooperazione internazionale e come strumento per influenzare le politiche nazionali ed europee nel campo del dialogo interculturale.

Il programma è basato su due pilastri principali: l'Agorà che è dedicato al dibattito plenario e ai workshops e la Medina che riunisce i membri dei networks Anna Lindh e i partner regionali allo scopo di condividere idee e costruire nuove collaborazioni e iniziative.

Inaugurata nel 2005 ad Alessandria d'Egitto su iniziativa dei Ministri degli esteri dei paesi della regione euromediterranea, la Fondazione Anna Lindh è la più grande istituzione di riferimento nella regione, condivisa da più di 2000 organizzazioni di società civile appartenenti ai 43 paesi membri dell'Unione per il Mediterraneo.